Informazioni su Jacques Laurent Théophlie de Salis
Dati di solvibilità
Valutazione della solvibilità con semaforo come indicatore del rischio.Per saperne di più
Partecipazioni
Ultimi comunicati FUSC: Jacques Laurent Théophlie de Salis
Numero di pubblicazione: HR02-1006154563, Ufficio del registro di commercio Grigioni
Fondazione Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti, in Bregaglia, CHE-221.068.708, fondazione (Nr. FUSC 161 del 22.08.2023, Pubbl. 1005821185).
Persone dimissionarie e firme cancellate:
de Salis, Jacques, da Bregaglia, in Bregaglia, membro, con firma collettiva a due.
Numero di pubblicazione: HR01-1006121662, Ufficio del registro di commercio Grigioni
Fondazione Piero Del Bondio, in Bregaglia, CHE-295.951.716, Gassa Granda 4, 7604 Borgonovo, fondazione (Nuova iscrizione).
Data dell'atto costitutivo:
01.07.2024.
Scopo:
La fondazione ha come obiettivo principale la conservazione, la cura e la documentazione del lascito artistico di Piero Del Bondio, compresi i diritti d'autore relativi alle sue opere. In particolare, si prefigge di rendere il patrimonio artistico dell'artista accessibile al pubblico attraverso una presenza adeguata sia online, sia tramite esposizioni pubbliche e private. Per sostenere e finanziare le proprie attività, la fondazione si riserva la facoltà di vendere le opere d'arte e edizioni, sia direttamente, sia avvalendosi di terzi. Inoltre, tra le finalità della fondazione rientrano la pubblicazione di libri e la valutazione delle opere esistenti, al fine di garantire una corretta valorizzazione del lavoro di Piero Del Bondio. La fondazione promuove e organizza eventi culturali e artistici, favorisce collaborazioni con istituzioni artistiche e culturali a livello nazionale e internazionale, e sostiene attività didattiche e divulgative per diffondere la conoscenza dell'opera dell'artista. Un ulteriore obiettivo della fondazione è quello di sostenere altri artisti affini alla fondazione, offrendo loro opportunità di crescita e visibilità nel panorama artistico. La fondazione valorizza anche il territorio della Val Bregaglia, dove Piero Del Bondio è nato e cresciuto, promuovendo iniziative che ne esaltino il patrimonio culturale e artistico. La fondazione opera esclusivamente per fini di pubblica utilità, conformemente alle normative vigenti, e non ha scopo di lucro o di perseguire guadagni. Nel quadro del fine stabilito, la fondazione è attiva su tutto il territorio cantonale.
Autorità di vigilanza:
Amministrazione delle finanze dei Grigioni. Riserva di modifica dello scopo secondo lo statuto (art. 86a CC). Con decisione dell'autorità di vigilanza del 24.07.2024, la fondazione è esonerata dall'obbligo di designare un ufficio di revisione.
Persone iscritte:
Sciuchetti, Francesco, da Calanca, in Celerina/Schlarigna, presidente, con firma collettiva a due;
Bischoff, Duri, da Valsot, in Bregaglia, segretario, con firma collettiva a due con il presidente;
de Salis, Jacques, da Bregaglia, in Bregaglia, cassiere, con firma collettiva a due con il presidente.
Numero di pubblicazione: HR01-1006065186, Ufficio del registro di commercio Grigioni
Fondazione ProPosta Castasegna, in Bregaglia, CHE-489.105.743, c/o Jacques de Salis, Via Principale 53, 7608 Castasegna, fondazione (Nuova iscrizione).
Data dell'atto costitutivo:
14.06.2024.
Scopo:
Lo scopo della fondazione, un istituto senza scopo di lucro, è quello di contribuire alla conservazione e al miglioramento del benessere culturale, sociale ed economico del comune di Bregaglia (GR) e della sua popolazione, soprattutto degli anziani e quindi di contribuire alla conservazione e all'utilizzo pubblico di edifici e spazi aperti del comune di Bregaglia che sono degni di essere protetti e conservati. Il primo obiettivo è contribuire al miglioramento della vita, in primo luogo degli anziani, ma anche del resto della popolazione, con l'acquisizione del fondo 6104, mantenere l'esercizio aperto al pubblico, ristrutturare i locali, preservare l'edificio e collaborare con altre strutture per promuovere la vita sociale e culturale di Castasegna. La fondazione può dedicarsi ad altre attività sul territorio comunale di Bregaglia che adempiano il suo scopo, ad esempio acquisire altri spazi aperti o edifici, meritevoli di essere conservati e usati nell'interesse della popolazione bregagliotta.
Le condizioni da rispettare sono le seguenti:
la ristrutturazione e il restauro devono tenere conto degli aspetti relativi alla conservazione dei monumenti storici;
Il servizio dei monumenti del cantone dei Grigioni è da coinvolgere nel progetto di ristrutturazione al momento opportuno;
L'immobile deve essere affittato/locato ad un canone di mercato;
Le attività della fondazione (ad esempio, la manutenzione dell'Immobile n. 6104) devono essere distinte da quelle dell'esercizio (ad esempio, la gestione del garni). La fondazione non potrà sostenere costi d'esercizio e di manutenzione che sono di competenza della gestione dell'esercizio. Riserva di modifica dello scopo a norma di statuto (art. 86a CCS).
Persone iscritte:
de Salis, Jacques, da Bregaglia, in Bregaglia, presidente, con firma individuale;
Hostens, Arnout, da Bregaglia, in Bregaglia, membro, con firma collettiva a due;
Michael, Maurizio, da Bregaglia, in Bregaglia, membro, con firma collettiva a due;
Crüzer, Elisa, da Bregaglia, in Bregaglia, membro, con firma collettiva a due;
Calanda Audit AG (CHE-392.204.397), in Chur, ufficio di revisione.