Informazioni su Locarnese Ente Acqua
Dati di solvibilità
Valutazione della solvibilità con semaforo come indicatore del rischio e ulteriori informazioni sull'azienda.Per saperne di più
Informazioni economiche
Informazione completa sulla situazione economica di un'azienda.Per saperne di più
Tempestività di pagamento
Valutazione della tempestività di pagamento sulla base di fatture passate.Per saperne di più
Estratto dell'ufficio di esecuzione
Panoramica delle procedimenti esecutivi attuali e passati.Per saperne di più
Dossier aziendale come PDF
Informazioni di contatto, cambiamenti nella azienda, cifre sul fatturato e sui dipendenti, gestione, proprietà, struttura azionaria e altri dati aziendali.Richiedere il fascicolo aziendale
Su Locarnese Ente Acqua
- Locarnese Ente Acqua con sede a Locarno è un Istituto nel ramo «Fornitura di acqua e smaltimento di acque residue». Locarnese Ente Acqua è attiva.
- L’Organizzazione è stata iscritta nel registro di commercio il 22.11.2023.
- L’ultima modifica nel registro di commercio è stata effetuata il 22.10.2024. Nella rubrica “Comunicati” troverà tutte le modifiche.
- Il numero d’identificazione delle imprese dell’Organizzazione è il seguente: Locarnese Ente Acqua.
- Aziende con lo stesso indirizzo: 452 Sports Management Sagl, AEFFE Ponteggi Sagl, ELMI Wine Sagl.
Dirigenza (8)
i più recenti membri dell'organo amministrativo supremo
Marco Ivo Pellegrini,
Nicola Pini,
Nathalie Ghiggi Imperatori,
Marco De Rossa,
Cecilia Beti
i più recenti aventi diritto di firma
Marco Ivo Pellegrini,
Nicola Pini,
Nathalie Ghiggi Imperatori,
Marco De Rossa,
Cecilia Beti
Informazioni sul registro di commercio
Iscrizione al Registro di commercio
22.11.2023
Forma giuridica
Istituto
Domicilio legale dell'azienda
Locarno
Ufficio del registro di commercio
TI
Numero di iscrizione nel registro di commercio
CH-501.8.014.866-2
IDI/IVA
CHE-390.583.646
Ramo economico
Fornitura di acqua e smaltimento di acque residue
Scopo
La LEA è lo strumento operativo del Municipio per quanto attiene all'approvvigionamento idrico e alla distribuzione di acqua potabile e industriale. La LEA assicura la gestione dell'approvvigionamento idrico e della distribuzione dell'acqua potabile e industriale nel comprensorio della Città di Locarno e di altri Comuni serviti sulla base di mandati di prestazione specifici, in conformità alle disposizioni della pertinente legislazione federale e cantonale e secondo le specifiche contenute nei mandati di prestazione stipulati. La LEA può assumere altri compiti specifici su mandato remunerato del Cantone, della Città di Locarno e di altri Comuni, sia in regime di esclusività che in regime di libero mercato. In quest'ultimi ambiti la LEA opera in regime di libera concorrenza. Restano riservate le competenze non delegabili degli organi comunali o di altre istanze secondo la LOC e le leggi speciali, così come le procedure previste da quest'ultime. La LEA è amministrativamente attribuita al Dicastero competente della Città ed opera nel quadro e nel rispetto delle disposizioni emanate dagli organi di vigilanza e di regolamentazione preposti, sia in ambito igienico-sanitario che di commesse pubbliche. In particolare la LEA: a. provvede all'acquisizione, al mantenimento e al potenziamento delle infrastrutture, degli impianti e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dei compiti affidati; b. sottopone al Municipio le proposte d'investimento nella forma di una pianificazione pluriennale periodica, affinché il Consiglio comunale possa esprimersi sulla stessa e sul suo finanziamento tramite le tariffe di fornitura; c. sottopone al Municipio, e per suo tramite al Consiglio comunale, indipendentemente dall'importo del credito necessario, le richieste concernenti l'acquisto di beni immobili e l'assunzione di partecipazioni in enti o società terze. La definizione dei rapporti tra la LEA e la Città di Locarno, rispettivamente i Comuni serviti, è regolata da mandati di prestazione. Competente per la sua approvazione è il rispettivo Consiglio comunale. Il rinnovo del mandato di prestazione deve essere concordato tra Municipio del Comune interessato e la LEA tramite la presentazione di un messaggio specifico al Consiglio comunale al più tardi dodici mesi prima della data di scadenza del mandato in scadenza. Per l'esecuzione dei compiti attribuitigli, la LEA collabora con i servizi amministrativi e tecnici della Città di Locarno e dei Comuni serviti.
Revisori dei conti
Collegio dei revisori attuale (1)
| Nome | Luogo | Dal | Al | |
|---|---|---|---|---|
| Multirevisioni SA | Muralto | 27.11.2023 | ||
Altri nomi dell'azienda
Es sind keine früheren oder übersetzten Firmannamen vorhanden.
Succursale (0)
Assetto proprietario
Partecipazioni
Ultimi comunicati FUSC: Locarnese Ente Acqua
Numero di pubblicazione: HR02-1006160207, Ufficio del registro di commercio Ticino, (501)
Locarnese Ente Acqua, in Locarno, CHE-390.583.646, istituto di diritto pubblico (Nr. FUSC 137 del 17.07.2024, Pubbl. 1006087151).
Nuovo recapito:
Piazza Grande 3, 6600 Locarno.
Altri indirizzi:
Casella postale 640, 6601 Locarno.
Numero di pubblicazione: HR02-1006087151, Ufficio del registro di commercio Ticino, (501)
Locarnese Ente Acqua, in Locarno, CHE-390.583.646, istituto di diritto pubblico (Nr. FUSC 230 del 27.11.2023, Pubbl. 1005894638).
Persone dimissionarie e firme cancellate:
Giovannacci, Davide, da Centovalli, in Locarno, membro, con firma collettiva a due.
Nuove persone iscritte o modifiche:
Pellegrini, Marco, da Onsernone, in Locarno, presidente, con firma collettiva a due;
Pini, Nicola, da Ascona, in Locarno, membro, con firma collettiva a due [finora: presidente, con firma collettiva a due].
Numero di pubblicazione: HR01-1005894638, Ufficio del registro di commercio Ticino, (501)
Locarnese Ente Acqua, in Locarno, CHE-390.583.646, Via alla Morettina 9, 6600 Locarno, istituto di diritto pubblico (Nuova iscrizione).
Data dello statuto:
07.12.2022.
Scopo:
La LEA è lo strumento operativo del Municipio per quanto attiene all'approvvigionamento idrico e alla distribuzione di acqua potabile e industriale. La LEA assicura la gestione dell'approvvigionamento idrico e della distribuzione dell'acqua potabile e industriale nel comprensorio della Città di Locarno e di altri Comuni serviti sulla base di mandati di prestazione specifici, in conformità alle disposizioni della pertinente legislazione federale e cantonale e secondo le specifiche contenute nei mandati di prestazione stipulati. La LEA può assumere altri compiti specifici su mandato remunerato del Cantone, della Città di Locarno e di altri Comuni, sia in regime di esclusività che in regime di libero mercato. In quest'ultimi ambiti la LEA opera in regime di libera concorrenza. Restano riservate le competenze non delegabili degli organi comunali o di altre istanze secondo la LOC e le leggi speciali, così come le procedure previste da quest'ultime. La LEA è amministrativamente attribuita al Dicastero competente della Città ed opera nel quadro e nel rispetto delle disposizioni emanate dagli organi di vigilanza e di regolamentazione preposti, sia in ambito igienico-sanitario che di commesse pubbliche.
In particolare la LEA:
a. provvede all'acquisizione, al mantenimento e al potenziamento delle infrastrutture, degli impianti e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dei compiti affidati;
b. sottopone al Municipio le proposte d'investimento nella forma di una pianificazione pluriennale periodica, affinché il Consiglio comunale possa esprimersi sulla stessa e sul suo finanziamento tramite le tariffe di fornitura;
c. sottopone al Municipio, e per suo tramite al Consiglio comunale, indipendentemente dall'importo del credito necessario, le richieste concernenti l'acquisto di beni immobili e l'assunzione di partecipazioni in enti o società terze. La definizione dei rapporti tra la LEA e la Città di Locarno, rispettivamente i Comuni serviti, è regolata da mandati di prestazione. Competente per la sua approvazione è il rispettivo Consiglio comunale. Il rinnovo del mandato di prestazione deve essere concordato tra Municipio del Comune interessato e la LEA tramite la presentazione di un messaggio specifico al Consiglio comunale al più tardi dodici mesi prima della data di scadenza del mandato in scadenza. Per l'esecuzione dei compiti attribuitigli, la LEA collabora con i servizi amministrativi e tecnici della Città di Locarno e dei Comuni serviti.
Capitale:
CHF 24'200'000.00. Ente autonomo di diritto comunale costituito sulla base del messaggio municipale n. 17 del 14.12.2021 e risoluzione del Consiglio comunale della Città di Locarno del 27.06.2022 ratificata dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino con risoluzione n. 6123 del 07.12.2022, sulla base della Legge organica comunale del 10.03.1987 (RL 181.100), Regolamento di applicazione della Legge organica comunale del 30.06.1987 (RL 181.110) e del Regolamento Comunale della Città di Locarno del 17.12.1990.
Organizzazione:
consiglio direttivo, direzione e ufficio di revisione.
Persone iscritte:
Pini, Nicola, da Ascona, in Locarno, presidente, con firma collettiva a due;
Ghiggi Imperatori, Nathalie, da Brissago, in Losone, vice-presidente, con firma collettiva a due;
Beti, Cecilia, da Poschiavo, in Monteggio (Tresa), membro, con firma collettiva a due;
Canziani, Renato, da Muralto, in Muralto, membro, con firma collettiva a due;
De Rossa, Marco, da Terre di Pedemonte, in Locarno, membro, segretario, con firma collettiva a due;
Giovannacci, Davide, da Centovalli, in Locarno, membro, con firma collettiva a due;
Tami, Sergio, da Tenero-Contra, in Cugnasco (Cugnasco-Gerra), membro, con firma collettiva a due;
Galgiani, Flavio, da Terre di Pedemonte, in Cavigliano (Terre di Pedemonte), direttore, con firma collettiva a due con il presidente o il vice-presidente;
Multirevisioni SA (CHE-101.857.995), in Muralto, ufficio di revisione.
Lista dei risultati
Qui trovate un link della dirigenza ad una lista di persone con lo stesso nome, che sono registrate nel registro di commercio.